BENVENUTI ALLA SAGRA DI SANT’ ANNA 2022

Il restauro della chiesetta di S. Anna è avviato e fin d’ora, dopo il completamento del primo stralcio, si può ammirarne l’esterno.
Ora tocca ai lavori per la raccolta delle acque, a protezione delle fondamenta, alla piccola piazza antistante, cinta dalla muretta e altre cose. Poi rimangono le pareti interne della chiesetta e i loro affreschi.
Grazie alle sagre e ai contributi dei parrocchiani e di varie ditte, nonché della Curia con l’8xmille e del Comune siamo in grado di finanziare anche il secondo stralcio. Per il terzo e ultimo occorrerà attendere.
Sappiamo che la Sovrintendenza e la Curia hanno molto apprezzato l’edificio e gli affreschi che adornano l’intera superficie muraria ed il soffitto. L’obiettivo è quello di conservare l’edificio ed insieme di renderlo fruibile a quanti vorranno visitarlo. Una volta restaurata, la chiesetta entrerà infatti negli itinerari turistici.

Il finanziamento dell’opera rimane impegnativo, in quanto il terzo stralcio non ha ancora copertura finanziaria, ma confidiamo nelle sagre e nella generosità di tante persone e ditte, anche se il momento non è dei migliori per chiedere finanziamenti.
Chi viene alla sagra sa dunque di contribuire al finanziamento di quest’opera di restauro. Bene accetta è anche ogni offerta che potrà essere versata nelle modalità indicate nell’opuscolo che abbiamo redatto e che sarà messo a disposizione durante la sagra.
Grazie quindi a chi offre tempo ed energie per la sagra di S.Anna e a tutti coloro che vorranno manifestare l’interesse e l’amore per questo edificio.


d. Giuseppe